Half Marathon, un successo per oltre mille podisti (dic 22)
Negli uomini vince Stefano Massimi, mentre tra le donne è Claudia Marietta a tagliare per prima il traguardo
È andata in scena domenica 13 novembre la 5° edizione della “Benetti Livorno Half Marathon”, classico appuntamento (erede della gloriosa Maratona Città di Livorno) organizzato dall’Asd Livorno Marathon con Comune di Livorno e Uisp, il patrocinio del Coni e la sponsorizzazione principale
dei Cantieri Benetti.
Altra importante sponsorizzazione quella di Tecnocasa. Fondamentale la collaborazione, il supporto e la
presenza della Polizia Municipale, della Brigata Folgore e dell’Accademia Navale, dei Carabinieri e della
Guardia di Finanza, della Questura, del Radio Club Fides, dell’Avis comunale, di Telethon, di Avofasam, dell’associazione Il Mondo dei Fari, dei ragazzi del Liceo Enriques. Per la Half Marathon, con partenza alle ore 9 da via dei Pensieri, è stato scelto un nuovo e, come sempre, suggestivo percorso cittadino di 21,097 km che ha permesso agli atleti di attraversare il centro storico e i viali a mare, oltre al consueto ed emozionante attraversamento dell’Accademia Navale e dei Cantieri Benetti.
Nella stessa mattinata di domenica 13 novembre si sono svolte la Corrilivorno(Livorno Run), gara competitiva con percorso di 10 km, e la Stralivorno, manifestazione non competitiva pensata per i non agonisti, sempre lungo un percorso di 10 km. Grande attenzione anche ai portatori di disabilità, motivo per cui tutte e tre le competizioni suddette si sono svolte su percorsi completamente pianeggianti.
“La Benetti Half Marathon – ha detto il sindaco Salvetti nella conferenza di presentazione a cui erano presenti anche Gianni Giannone, delegato provinciale CONI, e Paolo Falleni delegato provinciale di Livorno Uisp – è una gara importante per la città di Livorno, alla quale anche quest’anno parteciperanno moltissimi atleti e atlete provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, ed anche un nutrito gruppo di appartenenti alle forze armate e alle forze dell’ordine, questo a conferma dello spirito sportivo che caratterizza complessivamente la nostra città.
A dimostrazione del fatto che anche le realtà economiche e imprenditoriali hanno voglia di tornare ad impegnarsi sul fronte dello sport,il feeling con la realtà del Cantiere Benetti è sempre più forte, e così
con tutti gli altri sponsor. È motivo di soddisfazione l’affiancamento dell’Amministrazione comunale al Comitato organizzatore che crea e porta avanti questa bella manifestazione”.
I RISULTATI:
Stefano Massimi della Gs Lucchese (1:06:28) e Claudia Marietta (1:20:28) della Gs Lammari hanno
trionfato, rispettivamente tra maschile e femminile, nell’edizione 2022 della Half Marathon di Livorno. Tra gli uomini, secondo il messinese Antonino Lollo mentre un livornese riesce comunque a salire sul podio nella gara di casa, pur z taccato di 3’20” dal vincitore: il triathleta ed ex ciclista professionista Domenico Passuello è bronzo, con il crono di 1:09:48. Sulla breve distanza dei 10km della CorriLivorno, braccia alzate al traguardo del camposcuola Martelli per l’irlandese Mark Naylor (34:20) e per la spezina Margherita Cibei (37:33).
Nella stessa mattinata si sono svolte la Corrilivorno (Livorno Run), gara competitiva con percorso di 10 km, e la Stralivorno, manifestazione non competitiva pensata per i non agonisti, sempre lungo un percorso di 10 km