Il Livorno svolta e cambia tutto l’attacco
Via Torromino e Vantaggiato, dentro il duo Lucatti-El Bakhtaoui
La prima parte di stagione del Livorno non è stata sui livelli che tutti
si auguravano, la società in primis. E così non appena il mercato invernale ha avuto inizio, il sodalizio amaranto ha provato ad intervenire per cercare di alzare il livello di competitività della squadra. E lo ha fatto anche attraverso scelte dolore, come l’addio a Giuseppe Torromino e Daniele Vantaggiato. Arrivati a metà settembre 2021 con il primo allenamento al campo di Vicarello, lasciano l’amaranto dopo un percorso colmo di alti e bassi. L’ex esterno del Lecce è stato tanto limitato dagli infortuni, mentre quando è sceso in campo spesso ha dimostrato di poter essere un lusso per la categoria, anche in Serie D.
La sua fragilità muscolare ha spinto però la società a fare altre scelte. Diverso il discorso per il Toro. Sia per una questione di scelta, visto che il suo addio è apparso scontato fin dalle prime giornate di campionato. Sempre ai margini sia con Collacchioni che con Esposito, non è mai riuscito a dare il proprio apporto alla causa. La diversità sta però anche in quello che Vantaggiato rappresenta per il Livorno. E’ uno dei più grandi marcatori nella storia di questo club. Il gol contro il Pisa nel derby di C e la zampata che valse il la rete promozione contro la Carrarese sono solo due dei 73 sigilli del Toro che rimarranno impressi nel cuore dei tifosi labronici. In ottica marcato, in uscita anche Cretella che ha chiesto lo svincolo per problemi personali e tornerà al Grosseto.
Doppio colpo Per due attaccanti che escono ne entrano altri due. Il primo in ordine di tempo è stato Giacomo Lucatti. Centravanti di categoria che nelle ultime stagioni ha vinto la D a Monterosi e poi lo scorso anno ha segnato 19 reti tra Correggesse e Badesse.
Quest’anno una prima parte di stagione difficile a Nardò (0 gol in 12 presenze) ma tanta voglia di riscattarsi in amaranto. Finalmente il Livorno ha un uomo d’area, uno che caratteristiche in questo campionato serve come il pane. Il secondo colpo del duo mercato Califano- Braccini si chiama Faissal El Bakhtaoui. Marocchino classe 1992, arriva dal Nuovo Florida dove nel girone F di Serie D ha segnato ben 8 gol in 12 gare. Prima ha avuto esperienze in Scozia e in Marocco, oltre che a Malta. Un gira mondo dai piedi buoni che dovrà illuminare gli ultimi sedici metri amaranto. Ufficiale anche l’arrivo del giovane centrocampista Gabriele Mazzucca, classe 2002 dal Levico Terme.
#livornocalcio