Livorno Aquatics, un tris per i Mondiali
Titoli nazionali e qualificazione per Ciampi e Razzetti, bene anche Franceschi seconda
Sara Franceschi Il talento di casa Livorno Aquatics, tesserata anche per le Fiamme Gialle, si è piazzata sul secondo gradino del podio dei 200 misti, superata solo Costanza Cocconcelli ma forte del nuovo primato personale siglato sulla distanza che le è valso la qualificazione alla prossima rassegna iridata in vasca corta. Se la rivale 20enne bolognese – tesserata per Fiamme Gialle e NC Azzurra 91 – ha vinto in 2’07”12 (terza prestazione nazionale di sempre), la 23enne seguita dal padre Stefano ha ben poco da recriminare: argento in 2’07”38, migliorando il precedente best di 2’08”20. Livello altissimo, tanto che la terza classificata è una ‘certa’ Ilaria Cusinato, rimasta esclusa dalla trasferta australiana perché i pass in palio erano solo due, non certo per non aver centrato il tempo limite (2’08”00 il suo crono).
Matteo Ciampi
Matteo Ciampi ha strappato il pass per i mondiali in vasca corta di Melbourne. Il portacolori di Esercito e Livorno Aquatics si è confermato ad alti livelli, laureandosi campione italiano nei 400 stile. Il 26enne, vice campione europeo a Kazan la scorsa stagione, ha fermato il cronometro sui 3’39″31 utile per battere Marco De Tullio (CC Aniene) con 3’39″89, e a Matteo Lamberti (Carabinieri / GAM Team Brescia), terzo in 3’41″38. “Sapevo che sarebbe stato più difficile nuotare i 400 stile libero rispetto al meeting di Genova perché erano in programma di mattina. Quindi avevamo pianificato di ottenere la qualificazione al Sapio e confermarmi agli assoluti. Ci sono riuscito e ne sono contento. Dedico questa vittoria alla mia fidanzata Martina che sta attraversando un momento particolare ed è la mia prima tifosa”, ha dichiarato a fine gara.
Alberto Razzetti Ennesima dimostrazione di solidità per Alberto Razzetti. Il ligure di stanza
a Livorno nel team di Stefano Franceschi ormai da tempo, dopo un’ottima seconda parte di gara si è laureato campione tricolore agli Italiani Assoluti di Riccione sui 200 farfalla. Il 23enne di Lavagna ha nuotato in 1’52”49. Un crono che non è paragonabile al record nazionale di 1’49”06 proprio da lui stesso e che valse ad Abu Dhabi 2021 il titolo iridato, ma che è stato sufficiente a superare Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can. Vittorio da Feltre) e Christan Ferraro (Montebelluna), entrambi scesi peraltro sotto il primato personale. “Sono in fase di carico e il crono non può essere dei migliori ma sono comunque soddisfatto. Vincere è sempre importante e trasmette grande fiducia” ha dichiarato ‘Razzo’ dopo la gara.