«Lo sport è vita, ripartiamo insieme»
No, non potevamo fermarci. Dopo quarant’anni vissuti a raccontare lo sport livornese, trenta dei quali fra le pagine dell’Almanacco dello sport – Livorno tra le più grandi dello sport mondiale, non potevamo fermarci nel momento più difficile per le nostre società e i nostri atleti. Hanno avuto coraggio loro e abbiamo avuto coraggio noi, decidendo di ripercorrere il 2020 di ogni disciplina nonostante gli eventi cancellati, gli impianti chiusi per mesi e le difficoltà a ripartire tra restrizioni e misure anti-contagio. Un anno tremendo, devastante, tragico. E le conseguenze sono state pesanti anche nel mondo dello sport.o La 31esima edizione del nostro Almanacco nasce proprio da questo, dalla voglia di raccontare come ogni sport ha reagito all’emergenza Covid.
Sono tante le novità di questa edizione. Nella stragrande maggioranza dei casi, per ogni disciplina abbiamo inserito la foto incorniciata di un campionissimo o una campionissima, il punto del delegato provinciale o regionale della Federazione di riferimento, l’atleta dell’anno, l’elenco delle società presenti sul territorio, i risultati sportivi delle singole società, le giovani promesse e in
«Lo sport è vita, ripartiamo insieme»
L’editore Scotto e il responsabile Tacchi «L’Almanacco è la storia sportiva di Livorno Raccontare il 2020 è stata una sfida»
qualche caso anche l’intervista a un personaggio di spicco.
Un’altra novità importante riguarda il ricalcolo, grazie alla passione e al contributo dell’associazione provinciale Atleti azzurri d’Italia, del numero di medaglie olimpiche, mondiali ed europee conquistate dai livornesi a livello Assoluto nel corso della storia: sono 571, dato aggiornato al 31 dicembre 2020, un numero impressionante che ci tiene ai vertici dello sport mondiale e che potrebbe aumentare ancora grazie alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Sperando, tra Mondiali ed Europei, di toccare presto quota 600.
Nel frattempo la redazione dell’Almanacco dello sport – Livorno tra le più grandi dello sport mondiale è diventata anche un archivio, una libreria in cui si può ripercorrere la storia dello sport amaranto. Edizioni passate, riviste, inserti speciali, pubblicazioni dal 1980 a oggi, pagine davvero indimenticabili.
E sfogliare anche un solo Almanacco ti porta in mezzo ai nostri campioni, ti permette di rivivere certe emozioni, ti trascina fra nuoto, canottaggio, atletica leggera, rugby e così via.
Perché l’Almanacco racconta tutti gli sport, dalla A alla Z, e mette in vetrina tutti gli sportivi, dai grandi campioni del passato e del presente ai bambini e alle bambine che praticano sport per passione e divertimento.
Ecco perché non potevamo proprio fermarci.
L’editore Roberto Scotto e il direttore responsabile Gianni Tacchi
In ricordo di Gianni Picchi, giornalista e attore livornese scomparso il 18 giugno 2015, compagno di viaggio di Roberto e Gianni