Matilde Demi campionessa italiana nel kickboxing
La 15enne livornese ha superato tutte le rivali nella competizione andata in scena a Jesolo
Un risultato eccezionale quello raggiunto da Matilde Demi. La quindicenne livornese ha fatto suo il titolo iridato ai mondiali di Jesolo superando in finale la rivale irlandese nella categoria old cadet (+65 kg).
Alla sua prima partecipazione ad una competizione internazionale, la classe 2007 aveva battuto l’inglese ai quarti di finale dopo che la stessa britannica l’aveva estromessa dalla corsa al titolo nel primo turno della categoria point fight.
In semifinale si è poi sbarazzata della croata per poi ripetersi nell’atto conclusivo della specialità contro la favorita irlandese. Grandissima la soddisfazione dell’istruttore Emanuele Bozzolani e di tutta la palestra Hejo Dojo di Via Luigi Salmi. A riportare le dichiarazioni di babbo Paolo, ancora incredulo per quanto successo in terra veneta, è stato Labrosport. “Una grandissima soddisfazione dopo tanti sacrifici, ancora non ci crediamo.
Matilde è salita sul ring con il giusto approccio e con una concentrazione mai vista prima. Sapevo che sarebbe potuto arrivare un risultato importante, non ho mai dubitato di lei”. Matilde adesso è a tutti gli effetti un vero e proprio astro nascente, considerato anche il titolo italiano vinto lo scorso maggio e i complimenti arrivati da Massimo Casula, vice presidente vicario della FIKBMS, che nell’intervista rilasciata a federkombat si dichiara più che soddisfatto per i numerosi successi della spedizione azzurra a Jesolo: “Matilde è stata veramente fantastica, riuscendo a conquistare il tito lo mondiale nonostante partisse come esordiente.
La sua è una storia che merita di essere raccontata ed è anche per questo che abbiamo fiducia nel futuro di questo bellissimo sport”.