pag 17. Ora livorno sogna di ospitare l’Italiavolley (Apr. ’23)
Gli 8mila per il basket hanno fatto il giro del Paese e un dirigente Fipav ha già contattato Salvetti
La riposta incredibile da parte del pubblico livornese non è passata inosservata. Vedere ottomila persone al Modigliani Forum, in una partita dell’Italbasket che all’atto pratico era quasi un’amichevole, per Livorno è stata la vittoria più bella e importante almeno degli ultimi vent’anni. Uno spot meraviglioso. Una pubblicità che sembrava studiata in un ogni minimo
dettaglio.
Con uno slogan che è arrivato forte e chiaro: questa città vive di sport, è la capitale dello sport. E lo hanno sentito tutti, lo hanno ammirato tutti. Sugli spalti, alla televisione e anche ai vertici dello sport azzurro. Tant’è che nella mattinata immediatamente
successiva alla gara, neanche ventiquattro ore dopo la sirena finale che ha chiuso I talia-Ucraina, come riportato dal quotidiano il Tirreno, il sindaco Luca Salvetti ha ricevuto una telefonata che potrebbe regalare alla città un’altra serata da sogno. A far squillare il cellulare del primo cittadino è stato
un dirigente della Fipav, la Federazione
Italiana Pallavolo. Il contenuto? Tantissimi complimenti per la splendida serata vissuta insieme all’Italbasket e tanta voglia di replicarla con l’Italvolley protagonista. Nei mesi scorsi l’ipotesi era già stata ventilata e si era parlato – sempre attraverso le pagine del Tirreno – di alcuni interessamenti per permettere a Livorno di ospitare una partita della Nazionale di pallavolo. Stavolta però il passo è concreto e sancisce l’inizio di un percorso che tutti ci auguriamo possa portare altri campioni dello sport azzurro al Forum.
Tra squadra femminile e squadra maschile ci sarebbe l’imbarazzo della scelta visto il livello delle due formazioni italiane. In città, però, la speranza è quella di veder scendere in campo le ragazze, vista la presenza del simbolo del volley labronico quale Elena Pietrini.
La schiacciatrice, classe 2000, che gioca a Scandicci è cresciuta al PalaFollati di Banditella e vederla tornare da campionessa, al fianco della più forte giocatrice del mondo, Paola Egonu, sarebbe un premio meritatissimo per lei.
L’idea principale riguarda la squadra femminile, se la scelta dovesse ricadere sul gruppo maschile allenato da Ferdinando De Giorgi, Livorno ospiterebbe i Campioni del Mondo in carica con talenti del calibro di Alessandro Michieletto. Niente male nemmeno in questo caso.
Certo, l’iter è appena iniziato e i passaggi da fare sono tanti, però dall’altra parte c’è la certezza, netta, da parte di tutti, Fipav e amministrazione comunale, di dar vita ad una nuova grande serata di sport. Con Livorno al centro.