Pag. 24a – Le livornesi fanno paura Pielle e Libertas a braccetto in cima alla B ( Apr. ’23 )

Pag. 24a – Le livornesi fanno paura Pielle e Libertas a braccetto in cima alla B ( Apr. ’23 )

Entrambe hanno tre partite difficili prima del derby del 5 aprile che può essere decisivo

La sosta di metà marzo per le finali di Coppa Italia non poteva avere sapore più dolce per le due livornesi che sono in testa alla classifica del girone A di Serie B. Entrambe a quota 36 vogliono chiudere il discorso per i primi 4 posti in modo da assicurarsi la partecipazione alla prossima B1 e poi tentare il colpaccio per la promozione in A2. E sia i biancoblù che gli amaranto hanno le potenzialità per farcela.
Tutto questo con il derby del 5 aprile che si preannuncia decisivo..

Unicusano PL

Il girone di ritorno della formazione di Marco Cardani si è aperto con la bella vittoria casalinga contro Gema Montecatini superata grazie a una super prestazione difensiva tenendo i termali sotto i 50 punti (66-49). Vittoria epica a Piombino con un rimonta pazzesca nel quarto finale trascinata da tre triple consecutivi di Lo Biondo. Il punto a punto al PalaTenda è stato deciso da un canestro di Lenti a tre decimi dalla fine, servito da un passaggio smarcante di Loschi. Sulle ali dell’entusiasmo era facile attendersi una vittoria casalinga contro Herons Montecatini, ma la formazione di Barsotti si è confermata squadra di altissimo livello dopo gli arrivi di Chiera e Arrigoni e nel finale punto a punto ha espugnato il Pala-Macchia proprio grazie ad un canestro dell’ex Cividale.

Tornata in trasferta la Unicusano ha ritrovato il successo a Gallarate (69- 79), trascinata dai 20 punti di Almansi e da un Loschi in crescita. In casa contro Oleggio tutto facile per i biancoblù con Loschi Mvp e sempre più in condizione dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fermo per due mesi a fine 2022. I 26 punti dell’esterno trevigiano hanno spostato la gara sui binari labronici fin da subito (87-66). Altra trasferta e altra vittoria: a Casale la PL guadagna i due punti (73-83) con tutto il quintetto titolare in doppia cifra e un’ottima distribuzione dei possessi. Infine, prima della sosta, la facile vittoria casalinga contro la giovane Varese (86-70) porta la Triglia al primo posto e mette in mostra il talento dell’ultimo arrivato Lorenzo D’Ercole (17 punti in 21 minuti con 5/7 da tre).

Andando a vedere quanto accaduto sul mercato la Unicusano a fine gennaio ha risolto il contratto con Matteo Graziani (andato a Crema nel girone B) e proprio nell’ultimo giorno di mercato casalingo con Gallarate (82-57). La ciliegina sulla torta è arrivata con il blitz sul campo della quotata Legnano che in casa aveva perso solo una volta. Una battaglia sportiva, una partita che la LL ha vinto con qualità e carattere, trascinata da un immarcabile Lucarelli da 24 punti.
Il 62-67 finale ha perso agli amaranto di restare attaccati alla PL a braccetto in testa alla graduatoria.

Tags: ,