Pag. 29 – D’oro e d’argento:l’atletica livornesesi conferma al top (Apr. ’23)

Pag. 29 – D’oro e d’argento:l’atletica livornesesi conferma al top (Apr. ’23)

Bottai è campione italiano nei 400 metri Allievi e Traina si prende i 3.000 nella marcia

Rachele Mori
(Atletica Livorno)

Meglio di lei, solo l’azzurra Sara Fantini. A Rieti, ai Campionati italiani invernali di lanci, la labronica Rachele Mori (prodotto dell’Atletica Livorno, oggi tesserata Fiamme Gialle) si conferma ormai una delle migliori interpreti del lancio del martello a livello nazionale e non solo.
Per la campionessa del mondo U20, un nuovo titolo tricolore, stavolta U23: il secondo posto nel ranking assoluto alle spalle di una Fantini in forma smagliante, arriva scagliando l’attrezzo sino a 65,96 metri di distanza.

Alessio Mannucci
(Atletica Livorno)

Bis assoluto sfiorato invece per l’altro livornese Alessio Manucci: il discobolo dell’Aeronautica, campione estivo in carica grazie all’exploit tricolore della scorsa stagione, si avvicina con 57,86 metri ma non riesce a superare l’umbro Giovanni Faloci, già numero uno d’Italia in passato: il suo lancio è andato appena 3 cm più avanti.

Giada Traina
(Atletica Livorno)

Ai Campionati italiani juniores e promesse indoor di Ancona, tra le juniores, nei 3000 di marcia è esaltante la prestazione di Giada Traina: il duello della portacolori della biancoverde di scuola Atletica Livorno con la rivale Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) spinge entrambe a un miglioramento sensibile, di quasi un minuto, sul proprio personal best. Addirittura, si sfiora il contatto al suono della campana durante un doppiaggio, poi è la livornese allenata da coach Favati e guadagnare una manciata di metri e conservare il vantaggio fin sul traguardo. 13:20.97 è lo straordinario crono che le vale l’ennesimo titolo italiano giovanile ma soprattutto il quinto tempo sulla distanza di sempre tra le under 20, il, miglior tempo della stagione sin qui in versione indoor. Una gara appassionante che vale una bella medaglia di bronzo anche all’altra labronica in gara, l’alfiera dell’Unicusano Libertas Sofia Fiorini, a sua volta scesa al tempo di 13:57.40.


Mattia Bottai
(Libertas Runners)


Il primo titolo nazionale non si scorda mai. Ecco perché la data di domenica 12 febbraio sul calendario del cecinese Mattia Bottai sarà per sempre cerchiata con il pennarello rosso.
Un giorno da evidenziare, visto che il neo acquisto della Unicusano Libertas ha conquistato l’oro tra gli sprinter del giro di pista. Bottai, allenato ancora oggi da Erika Ferri è stato infatti il più veloce di
tutti sui 400 metri della categoria “Allievi”.
Una prestazione da incorniciare per il neo amaranto, che già in batteria aveva fatto capire di essere in forma con un crono di 50″50: in finale, ha trionfato in progressione, ritoccando il tempo sul 49″17. Vinta la concorrenza di Francesco De Sanctis dell’Atletica Rieti, argento in 49″62 e del terzo classificato, Simone Giliberto dell’Atletica Siracusa (50″01). Il classe 2006, cecinese doc, era già stato premiato per due volte in occasione della Festa del Veterano dello Sport: la promessa dell’atletica locale per ora è quindi più che mantenuta.