Pag. 30 – Emma Ludovica Frizziun argento che vale oro (Apr. ’23)
La giovane atleta della Folgore di Livorno si è presa il secondo posto in Germania
Un’epifania internazionale, ha visto impegnata la Asd Esercito 187 Folgore di Livorno, che, con il proprio settore giovanile ha preso parte alla coinvolgente competizione di Karate denominata “11th
International Sen5 Rhein Shiai”, svoltasi nel prestigioso impianto sportivo “Ring Arena” a Nürburgring, località nella quale è sito il rinomato complesso di circuiti dedicato alle competizioni automobilistiche e motociclistiche, in Germania.
L’organizzazione ha registrato alla manifestazione 161 club, la bellezza di 1062 competitori iscritti in rappresentanza di 23 nazioni estere e allestito 12 tatami “area di gara” per l’importante occasione. In questo panorama agonistico si è avviata la stagione sportiva del nuovo anno per gli atleti blu/azzurro (i colori di Forza Armata rappresentati dalla ASD 187), con la meravigliosa medaglia d’argento conquistata dalla folgorina Emma Ludovica Frizzi, nella specialità Kumite, combattimento a contatto controllato, classe Juniores (16 – 17 anni d’età) peso – 59 Kg.
Con i suoi 5 incontri disputati e primeggiando nella proprio girone con sistema Round Robin, nel quale tutti gli atleti appratenti al proprio girone hanno l’opportunità di avere lo scontro diretto tra loro. I vincitori delle 4 pool di categoria, successivamente, hanno proseguito la gara con le fasi ad eliminazione diretta.
Emma, sostenuta da una adeguata carica motivazionale e guidata con un’attenta e mirata tattica, è riuscita a primeggiare sulle esperte avversarie, che ad oggi, sono posizionate nel ranking mondiale, nella 11ª, 13ª, 33ª e 153ª posizione della classifica di merito stilata dalla WKF (World Karate Federation).
Purtroppo, all’ultimo match, la giovanissima Frizzi, ha ceduto il passo all’atleta olandese per la disputa che metteva in palio il gradino più alto del podio. Nonostante la finale persa resta enorme la soddisfazione in tutta l’Asd Esercito -187 Folgore di Livorno per una medaglia d’argento di enorme spessore.
Da sottolineare anche le buone prove per i folgorini Jacopo Citi, che a parità di vittorie totalizzate nella propria pool ha ceduto il passo all’avversario per differenza punti, così come le altrettanto costruttive esperienze di gare maturate per Leonardo Nannini, Edoardo Ligas e Andrea Bozzi. La trasferta in terra teutonica è stata condotta dal “tecnico con le stellette” Antonio Citi e dall’accompagnatore Graziano Ligas.