Pag. 33. – Niccolini si conferma super, ma è tutto il Popeye a brillare (Apr. ’23)
Quattro ori tra Under 20 e Veterani e i piccoli si divertono al Gioco del Cerchio
Una spedizione trionfale quella dei lottatori del New Popeye, attualmente tesserati o cresciuti per anni sulle materassine livornesi della palestra di via San Matteo. In occasione dei recenti campionati Italiani U20 e quelli Veterani che si sono svolti in parallelo sempre sotto il tetto del quartier generale FIJLKAM del Pala Pellicone di Ostia. Il sodalizio allenato da Riccardo Niccolini, olimpionico a Mosca 80, ha calato un poker: ben 4 ori su altrettanti atleti partecipanti alla competizione che nelle settimane successive sono stati premiati anche a Palazzo Comunale dal sindaco Luca Salvetti che, insieme al delegato provinciale del CONI Gianni Giannone, ha donato loro una pergamena di riconoscimento.
Tornando alla gara svoltasi in terra laziale, successo innanzitutto per il veterano Francesco Reale nei Master B, categoria 62 kg. Per quanto riguarda gli Under 20, oro per Mattia Bientinesi tra Kg 70 (vincitore contro Sebastiano Nini in finale), per Raffaele Matrullo nei Kg 79 (successo con Danylo Sokol) e per Gabriele Niccolini nei Kg 86, trionfatore contro Andy Bismark Soto Hodelin.
Per il figlio d’arte, oggi in forza alle Fiamme Oro Roma e già argento anche a livello Assoluto quest’anno poche settimane prima a fine gennaio, un’ulteriore conferma di alto spessore dopo la vittoria ottenuta l’anno scorso al primo tentativo tra i grandi che lo pone da tempo tra i maggiori prospetti della lotta italiana.
Gli ultimi tre atleti sono stati meritatamente convocati per un collegiale azzurro junior, che si è svolto a Roma nell’ultima settimana di febbraio. Tra i programmi in agenda prossimamente invece, la partecipazione a gara interazionali in Francia mentre un gruppo di piccole speranze si è goduto l’esperienza del Campionato Nazionale del Gioco del Cerchio. La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 124 bambini provenienti da tutta Italia. Il Popeye si è presentato con 4 piccoli lottatori e ha portato a casa 2 risultati eccellenti. Oro per Martelli Dario Rama e argentoper Leontiev Damir. Ottimo 5° posto per Gabriele Bonina alla sua prima gara in assoluto e 7° classificato Cozzi Gabriel.