PAG 7 – La settimana velica internazionale è un successo assoluto
Oltre 300 imbarcazioni protagoniste e una grande risposta da parte della città
Dal 22 aprile al 1 maggio si è tenuta la sesta edizione della Settima- na Velica Internazionale. In totale sono state 300 le imbarcazioni che hanno colorato le acque livornesi, coinvolgendo 600 regatanti, 25 nazioni e ben 12 classi di regate (Tridente 16, Optimist, ILCA, Flying Junior, Hansa 303, 2.4 mR, Martin 16, J24, Vele d’Epoca, Wing Foil, Flying Dutchman, Altura). Tra le novità di quest’anno, il campionato regionale studentesco su Tridente 16 e la nazio- nale di Wing Foil. Dopo il successo del- lo scorso anno, è stato allestito a cura del Comune, per il tramite della Fondazione Lem, il ‘Villaggio Sportivo’ sull’iconica Terrazza Mascagni con eventi come le visite guidate in porto, la visita del faro, un Festival Musicale a cura del teatro Gol- doni, attività ad hoc per le scuole e tanti riflettori sulla cucina tradizionale livornese, in primis il 5&5. E ancora l’esposi- zione di auto e moto d’epoca, spettacoli di cabaret e culturali e serate in cui la musica è stata la grande protagonista in un programma curato davvero a 360°.
Come ogni anno, non è mancata l’attenzione al sociale: una donazione alla Onlus Fondazione Francesca Rava da parte dei circoli velici in favore delle popolazioni sfollate a causa del terremoto in Tur- chia e Siria e la presenza con Nave Italia della Fondazione Tender to Nave Italia, che ha presentato progetti di sensibilizzazione su disabilità e disagio sociale.
“Il nostro impegno è di rafforzare, di anno in anno, quella che si può definire una naturale collaborazione tra chi ama il mare e chi lo ha scelto come professione per la vita ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione il comandante dell’Accademia, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo. Noi, i circoli nautici livornesi e la vocazione marittima della città di Livorno sono tre elemen- ti di forza che fanno presagire un grande futuro per la Settimana velica internazionale”.
“La Svi è un evento importante per Livorno ha commentato il sindaco Luca Salvetti, in grado di catalizzare le energie del territorio e di donare un contatto intimo con il mare. Dal 22 aprile al primo maggio, la città offre un ventaglio di iniziative cultura- li e opportunità turistiche in occasione di questa manifestazione sportiva”.