Pag. 7 – Livorno diventa teatro di tanti eventi prestigiosi e di podismo (Marzo ’23)
Il 18-19 marzo occhi sulla Camalich mentre ad Aprile ci sarà il Vivicittà 2023
Un altro anno di Sport per tutti è ormai entrato nel vivo e il Comitato
Uisp Terre Etrusco-Labroniche lo affronta con un’agenda che mette Livorno e provincia al centro dell’attenzione anche nazionale, con una serie di appuntamenti di prestigio che si affiancano all’ordinaria attività nelle varie discipline.
Superata la fase più critica della pandemia, la voglia di stare in movimento è riesplosa per tutte le generazioni. Ne è testimone, ad esempio, il grande ritorno dell’A.F.A., con numeri che si avvicinano ai livelli pre-Covid. Da qui nasce l’impegno di soddisfare una richiesta crescente dal territorio, affrontando
anche le criticità per rappresentare in modo responsabile un movimento che chiede spazi e opportunità per vivere lo sport in modo sano, appropriato e continuativo. Se i campionati provinciali di pallavolo (con il Torneo Amatori Misto che ha visto l’Asd Pegaso fregiarsi del titolo di campione d’inverno), calcio a 11 (con la novità della Coppa Uisp Terre Etrusco-Labroniche che ha caratterizzato l’avvio del 2023 e che dà appuntamento al 23 aprile per le finalissime) e calcio a 5 sono nel cuore della stagione 2022/23, la primavera chiama all’appello sportivi e sportive di tante altre discipline per una serie di appuntamenti da non perdere.
Il primo è in programma nel weekend 18-19 marzo, quando Livorno ospiterà alla Piscina comunale Camalich il Campionato nazionale primaverile di nuoto artistico, valido come 10° Trofeo Nazionale Uisp per questa disciplina. Saranno centinaia gli atleti e le atlete che accorreranno in città da tutte le regioni, confermando la vitalità di un movimento che in Toscana trova uno dei suoi principali punti di riferimento a livello nazionale. Il programma della due giorni prevede due tipologie di esercizi: gli Obbligatori, che si svolgeranno nella mattina di sabato 18 marzo, e gli Esercizi
Programma Libero con elementi obbligati, che andranno in scena tra la tarda mattinata di sabato 18 e la mattina di domenica19.
Dal nuoto al podismo il passo è breve, perché domenica 2 aprile ci sarà il Vivicittà 2023 a Livorno, organizzato con il contributo fondamentale dell’Atletica Amaranto. Si aprirà così il trittico dei grandi eventi nazionali targati Uisp, con la corsa che attraverserà la città toccando i suoi luoghi più suggestivi e sarà valida, tra l’altro, come 3° Tappa del Criterium Podistico Toscano 2023. Successivamente, sarà la volta del Giocagin, la festa del divertimento in movimento, capace di racchiudere tante discipline che caratterizzano il mondo Uisp Terre Etrusco-Labroniche, sempre pronto a mettersi in gioco sotto tutti i punti di vista.