Panariello torna in versione record agli Italiani, l’Italia della scherma vince ai Mondiali coreano anche grazie alla preparazione nella nostra città

Panariello torna in versione record agli Italiani, l’Italia della scherma vince ai Mondiali coreano anche grazie alla preparazione nella nostra città

TIRO CON L’ ARCO

Matteo Panariello torna alla gran- de, in versione recordman. All’edizio- ne numero 32 del Campionato Italiano Paralimpico all’aperto, che si è dispu- tato a Firenze sul campo della Compa- gnia degli Arcieri, il già campione eu- ropeo è riuscito nell’impresa di con- fermare il titolo nazionale di categoria Viusually Impaired 1 (quello Assolu- to è sfuggito solo in finale) ma soprat- tutto è tornato il numero uno al mon- do per quanto riguarda la miglior pre- stazione sulla ‘distanza’ delle 72 frec- ce scagliate.

Nel ranking round, Panariello, pun- to di forza della nazionale azzurra an- che agli ultimi Campionati del Mon- do, alfiere degli Arcieri Livornesi ‘Dino Sani’, si è ripreso quel trono dal qua- le, proprio in occasione della kermesse iridata dello scorso giugno in Olanda, l’aveva scalzato il belga Ruben Vanhol- lebeke. La soglia dei 428 punti è sta- ta però ulteriormente migliorata dallo stesso Panariello, capace di metterne a referto addirittura 452.

È mancata solo la ciliegina sulla tor- ta, visto che il ‘Guglielmo Tell’ non ve- dente di casa nostra non è riuscito per un pelo a concedere il bis: proprio quella Barbara Contini degli Arcieri San Bernardo giunta seconda il gior- no prima nella competizione riserva- ta alla classe, è riuscita a superarlo per 6-4 nella finale degli Assoluti.

SCHERMA

Con l’avvio del ritiro pre-Mondiale era iniziata ufficialmente l’ultima fase della preparazione della nazionale azzurra in vista dei Campionati del Mon- do di scherma paralimpica, che sono andati in scena Cheongju, in Corea del Sud, dal 17 al 23 settembre.

roli, anch’esso al seguito della naziona- le azzurra in Corea del Sud: nello staff del CT del fioretto, il pisano Simone Vanni, c’è stato infatti anche il porta- colori dell’ Accademia della Scherma, aviere scelto dell’ Aereonautica Milita- re nonché fiorettista che vanta presen- ze in nazionale con la partecipazione a Campionati Europei e Campionati del Mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *