Triathlon, Anita Ghelardoni e Marina Matarazzo vincono il tricolore
La prima ha trionfato nella categoria S1 (21-24 anni) e la seconda in quella M2 (45-49 anni)
l 2022 è stato un anno molto intenso a livello agonistico per la squadra di triathlon livornese.
Sia gli atleti del settore giovanile che quelli del settore age, hanno partecipato a numerose competizioni di livello regionale, nazionale ed europeo, dimostrando sempre una grande grinta agonistica e ottenendo in più occasioni grandi risultati. Gli ultimi successi, in ordine di tempo ma non certamente di importanza, sono stati i due titoli nazionali conquistati in occasione dei Campionati Italiani di Triathlon Sprint a Cervia, tenutisi lo scorso 1 ottobre.
La distanza sprint prevede una prima frazione di 750 metri di nuoto in mare, seguita da una frazione in
bici di 20 km e una terza frazione di corsa a piedi di 5 km. Su questa distanza, sono stati sette gli atleti della squadra labronica ad avere disputato la competizione: cinque atleti “Age” Anita Ghelardoni, Marina Matarazzo, Serena Rossi, Evangelista Basile e Saverio Biagini e due giovani Youth B, Margherita Voliani (in gara con gli atleti élite, ovvero i migliori a livello nazionale) e Lorenzo
Scali. La competizione, come ormai da molti anni, si è svolta nella bella location di Cervia e ha richiamato numerosissimi triatleti – tra i più forti nazionali – che si contendono ogni anno il titolo di Campione italiano – assoluto e di categoria – di Triathlon su distanza sprint. Nonostante la non numerosa partecipazione dei triatleti livornesi, i successi non sono mancati. Anita Ghelardoni – giovane promessa della squadra labronica – e Marina Matarazzo – fortissima triatleta amaranto – hanno conquistato la medaglia d’oro e il titolo di campionesse italiane nelle rispettive
categorie: S1 (dai 21 ai 24 anni) e M2 (dai 45 ai 49 anni). E s emp l a -re, in particolare la prestazione
di Ghelardoni: la giovane triatleta ha iniziato a dedicarsi alla triplice soltanto da un anno e, per di più, a gennaio 2022 ha subito un brutto incidente nella frazione di bici del duathlon di Prato che l’ha tenuta ferma per diversi mesi. Ciononostante, dopo un recupero a dir poco eccezionale, Anita ha disputato una splendida competizione (una delle tante della stagione 2022), chiudendo la gara in poco più di un’ora e aggiudicandosi, oltre al primo posto nella categoria S1, anche il podio di bronzo nella classifica assoluta.
Grandissima è stata la soddisfazione del Presidente, del coach Enzo Fasano e di tutta la squadra per i titoli italiani ottenuti in questo finale di stagione, riconoscimenti importanti, che ripagano della serietà, dell’impegno e della passione che contraddistinguono i triatleti amaranto.